New Tool: ProSource
Checkout our packaging and processing solutions finder, ProSource.

Glossario -- Italiano

Anticontraffazione: metodo che assicura la validità dei prodotti e previene la possibilità di contraffazione.

I farmaci possono essere rubati, riprodotti in modo non accurato, rivenduti o semplicemente sostituiti da un placebo. In tal modo, si possono causare problemi riguardo alla tutela del marchio, oltre che alla salute e sicurezza dei consumatori. Sigilli che rendono evidente la contraffazione, numeri di cartoni univoci, stampa di codici a barre e tecnologia RFID sono tutti metodi di controllo del prodotto che prevengono la contraffazione.



Automazione del confezionamento: il mondo dei macchinari e della produzione che sta dietro ai controlli di confezionamento e alle tecnologie di informazione. Relativo ai macchinari fisici e al trattamento dell'immagine.



Catena del freddo: una catena di approvvigionamento a temperatura controllata. Si tratta di una serie di attività di immagazzinamento e distribuzione che mantengono una determinata gamma di temperature, sempre che la catena non venga spezzata. Le temperature dipendono dai prodotti, ma molti di loro, ad esempio i vaccini, sono inefficaci se non vengono tenuti al freddo. Spesso viene mantenuta tra i 2 e gli 8 gradi Celsius.



Chiusura di sicurezza per bambini: metodo per sigillare i prodotti che impedisce ai bambini di aprirli, in genere per quei prodotti farmaceutici che possono essere nocivi per i bambini. L'apertura delle confezioni richiede, in genere, un'abilità che viene acquisita solamente con l'età oppure una serie di passaggi che vengono descritti sulla confezione.



Confezionamento di dispositivi medici: imballaggio, confezionamento e preparazione del dispositivo medico per la spedizione, l'esposizione e l'acquisto. I dispositivi, come anche i farmaci, spesso necessitano di requisiti particolari per un confezionamento sicuro, richiedono un ambiente sterile, una forma e una protezione delicata, temperature particolari o altre esigenze. Tutte richieste difficili da realizzare a causa dei requisiti necessari per la registrazione e la procedura.



Confezione unità di utilizzo: confezione progettata per essere utilizzata una dose alla volta, spesso in blister, in modo da evitare che il resto della medicazione venga contaminata o da poter calcolare a quante persone è stato somministrato il prodotto e quanto ne resta. In tal modo il paziente è maggiormente portato a rispettare le indicazioni del medico.



Convalida: un processo globale che comporta l'identificazione e il controllo dei materiali e variabili di elaborazione che influiscono sulla capacità di un dispositivo confezionato di soddisfare i requisiti di accettazione. Include la consapevolezza che la medicina che si sta assumendo è esattamente quella che si dovrebbe assumere e che non è stata contraffatta.



Cura delle ferite: il processo che aiuta a curare le ferite con le bende, gli antibiotici o le medicazioni corrette, come indicato da un medico professionista.



Facile da usare per gli anziani: una confezione progettata per le persone anziane, ad esempio facile da aprire per coloro con mani poco agili, oppure con scritte molto grandi per coloro con problemi di vista, ecc.



Farmaci liofilizzati: farmaci liofilizzati. I vaccini vengono trasformati dallo stato liquido a quello solido in polvere. Questo processo aumenta il periodo di validità e la stabilità dei vaccini. Iprodotti da vaporizzare possono essere direttamente trasformati in solidi senza passare per la fase liquida, facilitando la produzione.



Gestione del rischio: la gestione del rischio è l'attività umana che comprende il riconoscimento e la valutazione del rischio, lo sviluppo di strategie per gestirlo e la limitazione del rischio tramite risorse di gestione. Valutazione e lavoro per prevenire i rischi nel campo del confezionamento. Identificazione di possibili scenari di rischio per tutte le funzioni identificate. Confronto di questi scenari con i loro probabili effetti. Ad esempio, se il tappo di un flaconcino non è stato posizionato in modo corretto (possibile rischio), si potrebbero verificare le seguenti azioni:il prodotto potrebbe fuoriuscire, risultare con un peso o una dose ridotta oppure potrebbe sembrare contraffatto.



Inalatori: dispositivi medici utilizzati per l'assunzione di una medicina tramite i polmoni. È un prodotto combinato, composto da un farmaco e un dispositivo che devono essere distribuiti insieme.



Integratori alimentari: vitamine, minerali, erbe o amminoacidi. Sostanze alimentari utilizzate per integrare la dieta da ingerire, in pillole, capsule, compresse, polvere o in forma liquida. Etichettate come integratori alimentari e non rappresentate come alimento reale o come mero ingrediente di una dieta.



Invecchiamento accelerato: consente di avere un'idea del modo in cui un prodotto potrebbe invecchiare, senza aspettare che invecchi realmente. Tramite il calore e la pressione, il prodotto dura di meno. Il procedimento si basa sulle condizioni che stimolano gli effetti dell'invecchiamento sui materiali. Impreciso per natura, si tratta di un metodo non credibile e viene preso in considerazione fino a quando non vengono effettuati i test reali.



Manomissione evidente: un dispositivo o una procedura che consentono una facile rilevazione di un accesso non autorizzato a un oggetto protetto. Ad esempio sigilli, contrassegni o altre tecniche. La progettazione a manomissione evidente è forse più visibile nell'area del confezionamento e dell'etichettatura del prodotto, dove è molto importante sapere che un prodotto non è stato alterato dopo aver lasciato il produttore.



Medicina personalizzata: consente al medico di prescrivere a un paziente il giusto farmaco e la giusta dose in base al DNAunivoco di quella persona. Una derivazione dal progetto genoma umano che potrebbe rivoluzionare l'industria del confezionamento sanitario.



Monitoraggio e rintracciamento:il processo di registrazione delle località passate e future di una spedizione, dal momento che i prodotti passano per le mani di diversi responsabili prima di arrivare a destinazione. Il processo di monitoraggio e rintracciamento viene utilizzato in genere per identificare il luogo in cui un prodotto è stato "dirottato" dal suo percorso originario (importazione parallela), o in cui è stato introdotto un prodotto falso.



Norma 21 CFR parte 11: un codice dei regolamenti federali (CFR) dell'ente FDA (US Food and Drug Administration, organismo di controllo degli alimenti e dei farmaci statunitense) pubblicato nel marzo del 2000 che richiede registrazione e firme elettroniche per i prodotti. È stata sottolineata l'importanza di mantenersi aggiornati riguardo alle ultime tecnologie. La convalida dei sistemi, le tracce di audit, le marche temporali, la sicurezza generale e l'archiviazione sono divenuti requisisti indispensabili. I requisiti correnti sono sotto costante revisione, in modo da adeguarsi alle tecnologie in continua evoluzione.



Norme di buona fabbricazione correnti (NBF):regolamentazioni pubblicate dal FDA come requisiti minimi. La maggior parte dei paesi dispone di regolamentazioni proprie e richiedono sistemi di qualità relativi a progettazione, produzione, confezionamento, etichettatura, immagazzinamento, installazione e manutenzione di dispositivi medici. Aparte i modelli, l'intero sistema deve avere un perfetto funzionamento, facilitato dalla documentazione.



Nutraceutici:prodotti che vantano un effetto medicinale sulla salute umana. Denominati anche alimenti funzionali. Alcuni esempi sono i flavonoidi, gli antiossidanti come l'acido gamma linolenico, i beta-carotene, gli antociani, ecc.



Obbedienza alle prescrizioni: il paziente condivide e si sottopone a parte del programma di trattamento come consigliato da una confezione medicinale, dal medico o da un altro operatore sanitario.



Parenterali: medicine assunte o amministrate con un metodo diverso da quello classico, vale a dire attraverso il tubo digerente (alimentare), ad esempio tramite iniezioni endovenose o intramuscolari. La nutrizione totalmente parenterale (TPN) è indicata per essere somministrata tramite un ago o un catetere posizionato in una vena. Viene utilizzata per quei pazienti che non possono o non dovrebbero alimentarsi nel modo classico.



Prodotti OTC:prodotti da banco. Prodotti medicinali o salutari che possono essere acquistati senza prescrizione medica.



Prodotto combinato:un prodotto composto da due o più componenti, farmaco/dispositivo, farmaco/biologico oppure farmaco/dispositivo/biologico, combinati in un'unica entità , confezionati separatamente ma acquistati insieme come unità oppure acquistati separatamente con l'intenzione di utilizzarli insieme. Un classico esempio è l'inalatore, che consiste di un farmaco che deve essere somministrato tramite un dispositivo e, sebbene vengano venduti separatamente, vanno utilizzati insieme.



Progettazione della confezione: l'arte e la tecnologia impiegate per racchiudere o proteggere i prodotti per la distribuzione, l'immagazzinamento, la vendita e l'uso. Più specificatamente, comprende la progettazione e la struttura della confezione e dell'etichettatura integrati con l'uso e le necessità dei prodotti.



Prove cliniche: prove effettuate su gruppi di pazienti consenzienti per determinare gli effetti di un prodotto. La ricerca medica sugli esseri umani rappresenta il miglior indizio sulle reazioni del consumatore e i risultati migliori si hanno quando il personale e i pazienti seguono il protocollo e si mantengono in frequente contatto. Sebbene vengano applicati dei codici etici e di pratica medica legale, esistono comunque dei rischi, controbilanciati dagli elevati vantaggi medici.



RFID:l'Identificazione a radiofrequenza (RFID) è un metodo di identificazione automatica, che fa affidamento sul salvataggio e il recupero da remoto dei dati, utilizzando dispositivi denominati tag o trasponditori RFID. Il metodo RFID viene utilizzato nella gestione delle catene di approvvigionamento di grandi imprese. L'RFID aumenta la velocità e l'accuratezza con cui può essere controllato e gestito l'inventario, facendo risparmiare del denaro all'azienda.



Sanzione FDA: azione necessaria quando un alimento o un farmaco non vengono approvati dall'FDA. Se il prodotto non rispetta le linee guida sulla sicurezza e l'efficacia dei medicinali, l'azienda spesso provvede a ritirarlo da sé, ma in situazioni più serie l'FDA deve informare il pubblico. Sanzione di classe I: è molto probabile che il prodotto possa provocare lesioni o decesso. Classe II: l'esposizione al prodotto potrebbe provocare lesioni temporanee. Classe III: il prodotto non è in grado di provocare reazioni avverse, ma semplicemente la sua etichetta o le regolamentazioni di produzione sono errate.



Sterilizzazione: l'insieme di processi che uccidono o eliminano gli agenti trasmissibili (come funghi, batteri, virus e prioni) da una superficie, da un'attrezzatura, dagli alimenti, dalle medicazioni o da un mezzo di coltura biologica. La sterilizzazione può avvenire tramite applicazione di calore, agenti chimici, irradiazione o filtrazione. È pertanto necessario che il confezionamento di dispositivi medici e le medicine sia sterile.



Tecnologia analitica del processo (PAT): un metodo di approccio alla convalida dei medicinali a partire dalle regolamentazioni FDA associate al CFR 21 parte 11.



Test della confezione: test effettuati per assicurarsi che i prodotti confezionati resistano, durante il trasporto, ai rischi di temperatura ambientale, umidità , scosse, vibrazioni, compressione, altezza o impatti.

Discover Our Content Hub
Access Healthcare Packaging's free educational content library!
Read More
Discover Our Content Hub
Test Your Supply Chain Smarts
Take Healthcare Packaging's supply chain quiz to prove your knowledge!
Read More
Test Your Supply Chain Smarts